martedì 28 maggio 2013

Il Lambrusco

Lambrusco

Il Lambrusco un vino pregiato prodotto maggiormente in Emilia-Romagna  e nelle province di Modena e Reggio Emilia. Le  sue uve sono rosse, e vengono utilizzate per produrre uno dei pochi vini rossi o rosé frizzanti.
Esistono quattro tipi di Lambrusco DOC: il Lambrusco rosso Salamino di Santa Croce, secco o amabile, il Lambrusco di Sorbara che può essere rosso o rosé, secco o amabile, il Lambrusco Reggiano, rosa e dolce o rosso e secco e il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro secco o amabile.
Il Lambrusco Salamino, il cui nome trae origine dai grappoli che ricordano dei salami, possiede un colore scuro con una intensa schiuma viola e un corpo medio.
 Il Lambrusco di Sorbara rosso è forse il più pregiato e viene prodotto nelle zone della provincia di Modena. È tipicamente un vino leggero con aromi di fragole lamponi e ciliegie.
Il Lambrusco Reggiano dalla schiuma vivace ed evanescente possiede un gradevole profumo che varia dal fruttato al floreale, con un gusto fresco e fragrante.
In fine il  Lambrusco Grasparossa di Castelvetro fortemente aromatico si presenta con una schiuma color ciliegia con aromi più ampi rispetto agli altri 4 tipi di Lambrusco.
Il Lambrusco è un vino che si sposa molto bene con i prodotti della cucina emiliana, talvolta caratterizzata da prodotti ricchi di grassi e aromi.
 Si abbina bene anche con cibi robusti come la carne suina ,le salsicce e l'agnello, ma è anche ottimo da gustare con i formaggi tipici della zona,come il grana e il parmigiano-reggiano.

Viene utilizzato in cucina anche nella preparazione di piatti, specialmente  emiliani, come lo zampone e il cotecchino, o primi piatti come il risotto al Lambrusco e la pasta al Lambrusco. Questo tipo di vino viene inoltre utilizzato nella preparazione di cocktail, quindi miscelato ad altri alcolici e frutta e servito come aperitivo 



Nessun commento:

Posta un commento